Citazione:
Originalmente inviato da garbo indubbiamente il sistema futaba pare quello più affidabile, assieme al sistema spektrum...ma i costi sono molto alti...un rx per il sistema futaba costa oltre 100 , e per uno come me che ha in linea di volo 8 modelli, tra maxi acro, trainatori, alianti e ely...è una spesa notevole a equipaggiarli tutti con il sistema futaba...e poi con il sitema jeti e xps, che sono sitemi bidirezionali, ossia l'rx è anche un tx..si aprono nuove prospettive già concrete come i moduli di telemetria per ritrasmettere a terra numerosi parametri del modello, oltre a fare spostare rx e tx se sù una diversa frequenza se si siscontra un interferenza, il tutto senza che chi piloti se ne accorga...questi 2 sistemi, secondo mè...sono già più innovativi dei futaba, e il sistema jeti ha costi molto abbordabili, e in più già fin'da ora sono disponibili parecchi tipi di rx e già alcuni moduli per telemetria... |
Sui costi sopra i 100 euro non è vero perchè una 617 l'ho pagata circa 75 euro.
Per il salto di frequenza il Fasst lo fà già senza che il pilota se ne accorga.
Condivido con te che i sistemi che hai citato sulla carta sembrano molto validi ma da Futabista non ho voluto lasciare una strada ben conosciuta.
Per avere i dati del volo ci sono già in commercio numerosi sistemi stand-alone che costano davvero in modo contenuto con numerose funzioni, alcuni inside ai regolatori stessi. Insomma, si riescono a fare eventualmente le stesse cose anche senza full-duplex fra tx ed rx.
Comunque ben vengano esperienze su altri sistemi di trasmissione. Anzi se avrai modo di testarne qualcuno dei citati facci sapere... Lo sai che il modellista è avido di conoscenze...