Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 09, 19:19   #16 (permalink)  Top
Mauro53
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Visto che ormai abbiamo abbandonato il filo del quesito originario della discussione, riferito a due modelli specifici, vorrei aggiungere un paio di opinioni personali. Quello che che c'era da leggere sui 2,4, tra cui tante scemenze di parte, più o meno lo abbiamo letto tutti. Negli ambienti modellistici gli approcci tecnici nelle varie direzioni elettroniche spesso sono bizzarri a dir poco; se il target lo accetta si può fare.
Personalmente lavoro nelle telecomunicazioni ma in questa sede questo non ha un particolare significato.
I numeri ci mostrano che se ci deve essere una disputa sui 2,4GHZ è giusto che sia tra Futaba e Spektrum che al momento pare ce la facciano a mantenersi a galla avendo iniziato col piede giusto; le altre...... Ci saranno anche quelli che pure con queste marche hanno fatto già i loro bei botti, ma di loro non si sente mai nulla.
Tutti sanno che l' industria RC per entrare in questo nuovo settore non ha potuto suo malgrado dare il massimo, bensi il meglio raggiungibile con elettroniche nate per altri scopi (WLAN); se la diffusione un giorno dovesse essere smisuratamente maggiore ci saranno forse moduli 2,4 nativi RC e il tutto potrebbe funzionare ancora meglio; ricordiamoci: 2,4GHz non sono un banda necessariamente adatta al modellismo radiocomandato, semplicemente non ce ne sono altre abbordabili.
Quello che per me maggiormente conta nella scelta non è tanto la gamma di radio offerta dall'una o dall'altra casa, ma il tipo di sistema rispettivamente adottato.
Entrambe devono affidarsi alla diversità di antenna e di spazio, e questa la dice tutta sulla consistenza di un collegamento in quasi microonde tra due punti di cui uno si muove; la correzione di errori è oltretutto d'obbligo.
Bene, le RX Fut hanno due antenne, le RX Spek due ricevitori (meglio), ma qui si tratta di non molto di più che dislocazione di componenti.
Le antenne Fut sono dei monopoli, quelle Spek sono dipoli (molto meglio già che che se ne possono e devono usare due ortogonali).
Fut lavora a salti di frequenza (perchè stressare ulteriormente il sistema radio?), Spek usa due frequenze prefissate aggiungendo una ulteriore ridondanza (ancora meglio).


Opinioni di tecnico? No, sensazioni a pelle .

Ciao

Ultima modifica di Mauro53 : 05 gennaio 09 alle ore 19:25
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando