Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 11:49   #1 (permalink)  Top
Marcone
User

Data registr.: 18-12-2008
Walkera 5g4, upgrade alluminio e perplessita'... lunghetto

Salve a tutti,

premessa....
sono un felice possessore di un piccolo walkera 5g4 coassiale da circa 2 mesetti, questo e' il mio primo elicottero elettrico dopo uno di quelli micro 2 canali e avendo imparato dal nulla dentro casa (dentro una piccola stanza) in questo periodo mi e' capitato di dover sostituire qualche pala e lo stabilizzatore.
Leggendo lungamente il vostro forum ho scoperto cose importanti come il tracking delle pale e ad esempio che quando l'elicottero fa cerchi (rimanendo sempre verso la stessa direzione) puo' essere dovuto allo stabilizzatore un po' piegato...
Insomma alla fine sono piu' che soddisfatto, riesco anche a fare voli scalmanati dentro casa senza distruggere piu' l'elicottero, faccio 2-3 voli al giorno e da almeno un mese non sostituisco piu' un pezzo.

Il fatto...
visto che poco a poco la padronanza del mezzo mi dava una certa soddisfazione e mi era venuta voglia di migliorare il 5g4, mi sono deciso a prendere un kit su ebay (tutto alluminio) per il 5g4 ma compatibile anche con 5#4 e altri, comprende asse interno, esterno, stabilizzatore, porta stabilizzatore, piatto ciclico ed altri pezzi..., il prezzo e' di 25 Euro, abbordabilissimo ma ovviamente bisogna aggiungere 10 euro di spese.

Facendo un po' di attenzione in un'oretta circa l'ho montato, purtroppo non c'era nessuna illustraziuone e da novizio mi sono basato sulla meccanica originale in plastica, dopotutto sono quasi identiche.
Terminata l'installazione, fatti il traching e la regolazione dei 2 servi, sin da subito l'eli e' risultato ben equilibrato (in realta' lo era anche prima dell'upgrade), ho pero' notato un bruttissimo difetto che prima non aveva :

Lasciando l'elicottero con un gas medio che lo fa stare a mezza altezza, posso senza problemi fare le varie regolazioni per farlo rimanere in howering (non so se si scrive cosi'), il problema e' che se do gas l'eli alzandosi tende a ruotare in senso orario (su se stesso) e de tolgo gas l'eli tende a ruotare in senso anti orario (su se stesso), se ritorno ad un gas medio non ruota piu' e rimane di nuovo dritto, in pratica aumentando o diminuendo gas, sono costretto o a compensare con la leva (ruota a dx / sx) o a regolare il trim di rotazione dx / sx volta per volta.

Ora non ci metterei la mano sul fuoco ma mi pare proprio che prima del'upgrade cio' non accadesse.

La domanda...
Secondo voi dipende dal kit o da chi l'ha montato?
Cosa si puo' fare? Dove intervenire?

Non conoscendo il modo degli elicotteri elettrici ma conoscendo l'elettronica mi viene in mente che l'aumento della velocita' dei motorini non sia uguale e cioe' uno dei 2 aumentando gas aumenta la rotazione piu' dell'altro, detto cio' non so se si possa intervenire sull'elettronica o sulla meccanica, per esempio io ho montato il kit senza mettere una goccia di olio o lubificante di vario genere e potrebbe anche darsi che invece sia necessario...

Lo so che e' una scocciatura, ma per un difetto del genere ho bisogno di una mano da chi ne sa piu' di me...

Che mi potete dire?

Grazie mille

Marcone

P.S. Siccome non capisco perfettamente l'inglese e vorrei essere sicuro chiedo anche una piccola informazione riguardo al ricevitore, ci sono 2 piccoli trimmer (che non ho mai toccato) Sensitive e Extent, Extent sono abbastanza sicuro di capire che rende piu o meno efficace il lavoro dei servi, Sensitive mi e' meno chiaro, qui dice che regola la sensibilita' del "gyro" ma tradotto in termini elementari che vuol dire? Aumenta maggiormente la rapidita' con cui do il gas?
Marcone non รจ collegato   Rispondi citando