Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 09, 23:47   #1 (permalink)  Top
benzo
User

Data registr.: 01-01-2009
Ciao a tutti...e richiesta info modello NIKKO

Un saluto a tutta la board, sono un neo-iscritto, ma vi seguo da molto tempo. Mi sono sempre piaciute le auto radiocomandate, anche se non ho mai avuto un modello di quelli professionali. Mi scuso per i termini poco tecnici, ma spero di imparare molto presto.
Adesso voi appassionati non storcete il naso....per ora ho il modello che mi fu regalato nel 2002: una GIG-NIKKO TITAN tipo monster in scala 1/8, usato un po' e poi riposto nella sua scatola originale. E' perfetto, sembra nuovo davvero...
Da quale giorno mi è venita la voglia di rimetterlo in funzione e potenziarlo/modificarlo/elaborarlo un poco, senza predetendere stravolgimenti delle prestazioni e soprattutto senza spenderci dietro troppi eurini!!!
Mi sono già letto un po' di post a riguardo, ma ho deciso di crearne uno nuovo ad hoc in quanto ho fatto una scheda ababstanza dettagliata del modello, con tanto di foto... ho appena finito di rimontarlo.

Un po' di dati tecnici poi passo alle foto:
Modello: Nikko Titan
Scala: 1/8
Trazione: posteriore 2wd
Alimentazione: 7,2V 1600mah
Dimensioni: Lu 48cm, La 33cm, H filo sup. carrozz. 29cm
Altezza da terra: post. 5 cm, ant. 6 cm.
Interasse (mozzo-mozzo): 24 cm.
Motore: (sigla RS540SF) Lunghezza "cilindro" 5cm, Lunghezza totale 5,5 cm, diametro 3,5 cm, pignone in metallo da 7 denti.
Servo: dimensione "scatolotto" 4x4x2,5cm
Ammortizzatori: ant L 8cm diametro 2cm, post L 7cm diametro 2cm.

Le misure le ho prese senza calibro dato che la pila di quello elettronico si è scaricata...quindi potrebero esserci delle piccole imprecisioni

Adesso veniamo al dunque:
mi piacerebbe renderla più scattante e soprattutto renderla 4wd. Questa operazione sembrerebbe alquanto semplice, in quanto è presente tutta le predisposizione per l'installazione di un altro motore aull'asse anteriore. Mancano però ingranaggi, differenziale e semiassi. Dove potrei trovare l'occorrente?
Mettendo 2 motori più scattanti (cosa mi consigliate?) che batteria dovrei utilizzare? il collegamento sarebbe da fare in serie al primo motore?
Ho letto anche se sostituendo le boccole in plastica con ciscinetti a sfera gli attriti diminuiscono a tutto vantaggio delle prestazioni...e ho anche letto che potrei provare ad aumentare il voltaggio di 1,2v (aggiungo una batteria?)

Scusate per il lungo poema.... adesso un po' di foto...

benzo non è collegato   Rispondi citando