Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Se ai gia trainato forse i miei consigli saranno noiosi.
Vecchio modellista o meglio aliantista da circa 50 anni .
La mia esperienza sul traino è dovuta alla preparazione di una squadra affiatata
per partecipare alla gara 6 ore no stop che si svolge a Molinella (5 anni consecutivi con ottimi risultati),volo record minuti 158.
La tua preoccupazione è il motore ,ma cerca invece di curare la scelta dell'elica .
Con più diametro e meno passo ,perche il trainatore deve avere una velocita poco superiore al veleggiatore,altrimenti alla prima virata saranno una serie di imbardate,soprattutto con i piccoli veleggiatri;dovrai imparare a portare il traino anche a meta motore .
Poi fai attenzione a chi porta l'aliante (ammesso che sia ben centrato) perche farsi trascinare il modello(un trainer) da un motore riesce a tutti ,ma portare un veleggiatore dietro un traino è ben altra cosa ,perche dopo lo sgancio l'operazione non è finita
Anzi comincia la sfida tra i tuoi pollici e la natura .
Impara a conoscere la direzione relativa del vento senza togliere gli occhi dal modello, usa le orecchie ,impara a sentire(non con le orecchie ma con i diti,il modello ti avviserà) le termiche impara a salire ,vola in coppia cosi potrai fare delle differenze col tuo compagmo e senza accorgerti che sei già in competizione.
Fai tutto cio e sara difficile che tu ti stanchi di questo obby perchè chi non a mai imparato questo volo non sarà mai un modellista ma un semblice volatore
ossessionato dallo spengimento del suo motore ,ed è panico.
Chi vola vale chi non vola è un vi........
Saluti Nicipi |
Questo più che un consiglio mi sembra una dichiarazione d'amore al volo a vela
Quoto tutto e ringrazio
Volo,qundo posso ma sempre troppo poco, in pendio e ora, con un gruppo di amici, abbiamo deciso, per amore del volo in termica, di provare con l'aerotraino.
Non nego che spero di potervi conoscere tutti presto a Molinella
Altri suggerimenti,consigli e critiche sono graditi.
AUGURI DI BUON ANNO