Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 08, 10:43   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
t rex 250 soluzione al problema di coda

Ciao a tutti, dopo i primi voli con il 250, in modalita’ lipo-rodaggio, mi sono accorto del famigerato problema della instabilita’ di coda del micro rexino.
Nelle varie discussioni delle ultime settimane sui diversi forum internazionali, si e’ finalmente giunti al problema in quanto align subito pronta, ha diffuso due nuovi kit di modifica (gli eli che saranno in vendita nei prossimi giorni sono gia’ provvisti).
Con circa 10 euro si risolve tutto , oppure gratis per i fornitori ufficiali (almeno in america).
Il primo problema di origine meccanica e’quello che riguarda appunto l’hub di coda e i relativi cuscinetti reggispinta interni alle pinze rc.
Il difetto avviene in quanto la forza che si genera sull’hub ad elevato numero di giri del rc e’ notevole ed i cuscinetti non riescono a sopportare tale spinta radiale, in questo modo lo sfregamento contro l’hub e’ notevole ed il comando servo /gyro non riesce a gestire le correzioni giuste producendo uno sbacchettamento elastico della coda, che a prima impressione potrebbe sembrare solo di guadagno gyro, ma invece il problema e’meccanico.
Il secondo problema che non tutti i rexini hanno riscontrato e’ la puleggia della scatola di coda che si sgana sull’alberino stesso producendo perdita di giri ovviamente e relativi problemi.
Per quanto riguarda l’hub di coda, il nuovo kit si differenzia dall’originale per aver adottato un singolo cuscinetto reggispinta da 2 mm ed uno spessore da 0,7mm per singola pinza , con un totale di 2,7mm di spessore.
Quello originale e’ composto da due cuscinetti da 1,2mm caduno con uno spessore interposto di 0,20mm, per un totale di spessore di 2,6mm.
I rimanenti particolari cioe hub e vite di ritegno, sembrerebbero uguali all’originale almeno leggendo e confrontando le caratteristiche tecniche con quelle del manuale, ma ovviamente si consiglia di sostituire tutto.
Per quanto riguarda la puleggia, si deve semplicemente sostituire con quella nuova metallica.
Uno dei test pilot della align (fonti helifreak) dice che i modelli che sono stati dati a loro per i test non avevano questo problema in quanto prodotti in una decina di esemplari, e che il problema si e’ verificato al momento della produzione di serie (come sempre la quantita’ e’ sempre a discapito della qualita’ ) e che una volta apportate queste modifiche l’elicottero andra benissimo, anzi sara’ una “roccia” in confronto agli altri e che altri problemi che eventualmente si potranno riscontrare non saranno dovuti all’elicottero ma ad un cattivo settaggio dello stesso da parte del proprietario.
Inoltre ribadisce che altri accorgimenti “letti” sui forum in queste ultime settimane, come ad esempio l’irrobustimento della leva di rinvio sulla scatola di coda mediante apporto di carbonio, sono solo provvedimenti che “nascondono” il problema, invece installando il kit si risolve.
Di seguito i link per visionare i kit e acquistarli.

¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«

Metal Tail Rotor Shaft Assembly - Helipross


Io consiglio anche i supporti servo in alu che irrigidiscono il sistema di rinvio e rendono piu’ facile il lavoro del gyro e di non montare i gommini sui servi (tipo aereo) ma questa e’ buona norma con tutti i modelli!
  Rispondi citando