Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 08, 19:17   #6 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
No, non è questo il punto.

Il punto non è se si ha voglia di rispondere o se si ha voglia di mangiare o di farsi una corsa...

Il punto è: se io voglio fare una cosa, una qualsiasi cosa, devo cominciare da un punto semplice, un punto di inizio.

Se io comincio a studiare pianoforte, comincio dalla postura delle mani, contemporaneamente imparo a leggere la musica, poi passo alle scale, agli arpeggi, ai primi branetti fino ad arrivare agli studi più complessi.
Se comincio subito con uno studio di Rautavaara o di Debussy, di certo non concludo una minkia.
E questo vale per qualsiasi disciplina, qualsiasi materia. E' una questione meccanica, matematica, oggettiva ed evidente.

La dimostrazione di quello che ho appena detto la si vede in ogni cosa. Esempio: bere un bicchiere d' acqua o leggere una frase su un libro.
Portare alla bocca un bicchiere d' acqua richiede coordinazione motoria e la sensazione di essere assetati.
Leggere un libro implica la conoscenza della grammatica, delle lettere, del desiderio di leggere e di capire cosa si legge.

Di coseguenza è facile intuire che molti dei principianti che arrivano qui non hanno voglia di leggere e di apprendere, perchè altrimenti avrebbero già letto il post per principianti, e allora farebbero domande intelligenti, domande alla quale vale veramente la pena di rispondere, domande lecite. Domande che si sentono di dover porre perchè hanno la necessità di sapere una determinata cosa che non si trova già scritta nel forum.
Ma visto che le domande sono le solite, qui si tende a dover rispondere sempre alle solite cose, ossia cose già dette e stradette. E allora si vede come un forum perde significato. Un' intera banca dati di esperienze di modellisti in cui basta solamente leggere per apprendere, viene trattata come un water!
Ossia: uno arriva e crea un post stupendo in cui vengono descritte tutte le procedure per fare le cose in modo semplice ed efficace, o una determinata cosa, e questo post viene sorpassato e mandato in millesima pagina da una marea di altri post inutili e uguali creati da principianti che non hanno voglia di leggere e che chiedono sempre le stesse cose. I post procedono come gli stonxi nelle tubature degli scarichi, sempre più giù fino a perdersi nell' oscurità e nel nulla...
Poi arriva un tizio che è appena stato su youtube o su ebay e spara la domanda sgrammaticata e completamente priva di punteggiatura: ciauz ragazzi! sono nuovissimo e volevo chiedere sempre se non disturbo che cos' è una centina....e che cosa serve per fare un' ala fatta di depron e per una ricevente da alimentare...poi volevo chiedere o una radio perchè me l' a data un amico che la usava sulle macchinine e volevo montarla su questo modello: http://www.aerospaceweb.org/aircraft.../rafale_01.jpg
grazie ciaoo