Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Davvero ??  
Scherzi a parte... quello che metto in dubbio e' l'affidabilita' del riferimento.
Un righello sull' estradosso e' un buon aiuto per l' occhiometro, ma nulla piu'.
Il riscontro con dima (dima fatta bene...ovviamente) e' un po' piu' affidabile..
Salvo poi scoprire che il profilo "somiglia" all' originale....  (ho perso il conto di modelli venduti con RG15 poi risultato neanche lontano parente)
Piuttosto mi viene da pensare che, se lui si trova bene nel volo a quella maniera, ci sia qualche altra ragione che gli impone quel settaggio.
Il fatto che sia un modello in stampo non significa che tutti escano uguali dall' "uovo"....oltre alla dima del profilo, misurerei il DL di base e riconsidererei la posizione del CG.... dalla descrizione mi da' quasi l'impressione che voli a paracadute...
Sergio
PS: @ Andrea.
Se hai Profili 2 ti posso mandare l' Ag ricalcolato a 0... |
Ciao a tutti.
Ad occhio gli alettoni sono un bel pò verso il basso e quindi direi che il volo a paracadute è quasi certo. Devo anche dire che a me piace il volo stile "lampadario" cioè lento e con poca perdita di quota durante le virate e i traversi. Forse questo mi porta a "frenare" il modello più del necessario.
Si ho Profili 2: ti sarei molto grato se potessi mandarmi l'AG ricalcolato, così riuscirei finalmente a verificare questo benedetto profilo.
Oggi sarei voluto andare al campo volo per fare altri esperimenti, ma nevicava! Vorrei provare a riportare gli alettoni in configurazione "volo +2°" e correggere tutto di profondità, cabrando il modello in modo che voli più lento e meno infilato, ma non so se questa cosa ha senso! Cosa dite?
ciao
Andrea