Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 08, 12:57   #9 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
Grazie a tutti !!! Purtroppo nel disegno non ci sono indicazioni. La cosa migliore sarebbe avere l'altezza dell'elevatore così come rappresentata da Giulio89, ... ma niente da fare. Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... ) Grazie ancora.
Se non vuoi fare calcoli trigonometrici fai così: monti il modello completamente e lo metti su di un piano abbastanza grande. Spessori la fusoliera in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano di appoggio e blocchi il tutto. Regoli il quota in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano.
Magicamente ora hai un DL uguale a 0.
Due tacche di trim a cabrare e dovresti esserci (stai comunque pronto col trim al primo lancio).
Comunque permettimi: dire non ho voglia di spendere per comprare un misuratore di incidenze, è come dire non mi va di spendere per comprarmi la radio: per un modellista, specialmente per un aliantista secondo me è un attrezzo indispensabile, anche se si fanno solo modelli RTF, il DL si controlla sempre.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando