Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Ciao a tutti.
Sono Pier di Cuneo.
Sono già da anni modellista di aerei e recentemente di elicotteri a scoppio.
Ora vorrei entrare nel mondo delle auto a scoppio.
L'anno scorso ho posseduto per un po' una kyosho Inferno 7,5 sport, che poi ho venduto perchè non utilizzata...
ora vorrei acquistare una off road a scoppio un po' 'seria'...
Anzitutto, vorrei capire bene la diufferenza tra monster truck, truggy e buggy.. e le relative differenti possibilità di utilizzo... (sono tutt eoff road no?)
Poi, vorrei un modello piuttosto porfessionale, magari usato, ma serio come dicevo, perchè la macchina che avevo aveva uno sterzo per nulla reattivo e credo che il servo dello sterzo non fosse per nulla di qualità (o sbaglio?)
Mi piacerebbe almeno 1:8, ma ancor più 1:5... è una pazzia secondo voi iniziare da 1:5? quale può essere il costo di un modello buono, magari usato? ci sono i modelli rtr di questa scala?
Sennò andrei come dicevo sull'1:8, rtr direi...
Vorrei un modello da poter usare sia su un piazzale sterrato che eventualmente in pista, che però sia potente...
Che prezzi devo raggiungere per avere un modello serio?
E usato secondo voi?
Mi piacciono esteticamente i monster... ma vanno veloci pure quelli, oppure sono dei bestioni con scarsa velocità di punta?
Vi ringrazio in anticipo per le preziose dritte.
Ciao e grazie.
Pier |
ciao Pier
dunque fammi capire tu vuoi un modello sia da cazzeggio sia eventualmente da fare qualche garetta.
Cominciamo allora ad escludere i monster, a meno che tu non abbia una pista di trial vicino a te, perche' le piste sono ancora molto rare. Poco o niente competitivi in pista da off danno il meglio di se' nei percorsi ad ostacoli, anche se sarebbero preferibili elettrici (e qui non si discute).
Diciamo che per un buon mezzo semiprofessionale ti aggiri sui 800-900
Rimaniamo quindi nella fascia buggy-truggy, escludendo le RTR visto che vuoi che sia anche potente e l'usato, visto che non sai mai a chi e' stato in mano
Mettiamo un modello in kit:
400-500 un buggy o truggy
200-300 un motore medio-buono
300-400 servi e radiocomando
ti aggiri sui 1100 x un mezzo solido e semiprofessionale che da' gia' ottime soddisfazioni.
Il truggy e' una derivazione tra monster e buggy (+buggy che monster), e' piu' intuitivo e facile da usare grazie alle gomme di + grosso diametro e una carreggiata piu' larga e piu' lunga.
Nelle gare o comunque in pista e' un po' rognoso per via delle dimensioni, soprattutto per le piste molto tecniche con curve strette, soprattutto nei sorpassi.
Il buggy e' la regina dell' off road sempre presente dalla nascita del modellismo.
Veloce e scattante dai cambi di direzione veloci.
Modello utilizzato mooooooooooooooolto di piu' dei truggy (80 a 20, forse piu') ha sempre spazio nelle manifestazioni agonistiche.
Richiede pero' una migliore attenzione negli assetti rispetto al truggy.
Veniamo all' 1/5
Secondo me e' il futuro del modellismo grazie all'evoluzione che ha avuto negli ultimi anni.
Usata tantissimo nella categoria on-road, fatica ad affermarsi nella categoria off-road, soprattutto in italia dove non ci sono piste adatte e manifestazioni dedicate.
Ottimi quindi per lo svago (un esempio?
YouTube - fg with snow e qui me la tiro

) ma purtroppo non ancora agonistici
Cmq sono comodi......azzo se sono comodi....non ti sbatti a carburare, un pieno dura piu' di mezz'ora, il motore ha un'usura lentissima, ci stanno comode le mani per lavorarci su', lascia ampio spazio all'elaborazione.
La pecca sono i prezzi ancora molto onerosi

ma se calcoli il prezzo della miscela per i micromotori (+o- 12 al litro) e la benzina verde x l'1/5 ( 1,10/lt + 20 un litro di olio sintetico che ti dura una vita) nel tempo ci risparmi.
Poi le candele dei micromotori (5-6 l'una) che vanno via come il pane, mentre sull'1/5 ti dura un secolo
Prendiamo per esempio il mio FG: RTR costa sui 1000 gia' con servi della Hitec e radio aggressor, se vuoi upparlo vai dai 160 ai 360 per lo scarico ( +40% circa di prestazioni).
Poi ci puoi mettere il boost, filtri aria modificati, Nos ecc ecc
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao ciao
P.S.: Dici del servo dello sterzo della 7.5......la macchina stessa e' di pessima qualita' non solo il servo dello sterzo