Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 08, 11:31   #7 (permalink)  Top
marc87
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A parte che il cipollino di coppia in basso ne ha "," (leggi virgola) ti ha detto una sacrosanta verità. Per aumentare i giri la compressione non va di certo aumentata ma semmai diminuita. allo stesso modo va abbassata la luce di scarico per fare in modo che il motore scarichi prima i gas combusti a discapito del consumo e della perdita di miscela fresca dalla luce di scarico. Questo va compensato con uno scarico accordato che limita questa perdità rispingendoli in camera di scoppio.
Naturalmente tutto questo è a grandi linee. Credo che nel cipollino le possibilità di elaborazione siano minime se non inesistenti. E' già un motore spinto per le sua caratteristiche e se vuoi aumentarne la potenza trova il giusto compromesso fra compressione, nitro ed elica.

PS- Tieni presente che il componente pù sottovalutato dal punto di vista dei massimi giri raggiungibili è la candela....
ma scusa riguardo al volano....è semplice fisica...se il motore non possiede l'inerzia (in fisica momento angolare) per far risalire il pistone (il quale quando sale si becca un lavoro di compressione da svolgere) il motore non può compiere il secondo ciclo e poi il terzo e così via!!
ma quindi se voglio aumentare i giri cosa faccio? abbasso la testa ed le luci di scarico....le luci di scarico è un po complesso in quanto ce ne sono 2 sui fianchi ed abbassarle è dura! riguardo alla risonanza è impossibile....è più il lavoro e il peso che aggiungo che, mi sa, quello che potrebbe rendere!!!
marc87 non è collegato   Rispondi citando