Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 08, 10:18   #6 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
esatto! si forse per la nitro ha ragione se ci si pensa bene! ma per il resto..non credo!
io aggiungerei un'altra cosa a quello che hai detto:
che generalemente le luci di aspirazione e scarico vanno calcolate non solo in base ai giri massimi ma anche per aver la coppia massima a quel dato numero di giri!

ma se io volessi aumentare il numero di giri di un buon 30% come potrei fare?

il cipollino che ho è già mezzo rotto..e non mi importa se si spacca la biella o quant altro! parlandone anche qui sul forum e sulla rete...il cipolla da circa 180 watt (0,25 hp)...come potrei aumentare il numero di giri ovviamente ricevendo una coppia inferiore? a me interessa fargli fare tanti giri!!!
quel signore dice che avrei dovuto aumentare il rapporto di compressione...ma non dovrebbe essere il contrario? o meglio dopo un tot di rapp di comp aumentare l'alimentazione(nel nostro caso un po troppo complesso)?
A parte che il cipollino di coppia in basso ne ha "," (leggi virgola) ti ha detto una sacrosanta verità. Per aumentare i giri la compressione non va di certo aumentata ma semmai diminuita. allo stesso modo va abbassata la luce di scarico per fare in modo che il motore scarichi prima i gas combusti a discapito del consumo e della perdita di miscela fresca dalla luce di scarico. Questo va compensato con uno scarico accordato che limita questa perdità rispingendoli in camera di scoppio.
Naturalmente tutto questo è a grandi linee. Credo che nel cipollino le possibilità di elaborazione siano minime se non inesistenti. E' già un motore spinto per le sua caratteristiche e se vuoi aumentarne la potenza trova il giusto compromesso fra compressione, nitro ed elica.

PS- Tieni presente che il componente pù sottovalutato dal punto di vista dei massimi giri raggiungibili è la candela....

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando