Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 secondo me l'ogiva puo essere montata per fare da volano, visto che l'elica e' troppo piccola e non riesce a fare questa funzione, infatti, questi motori glow, se montati su uno scafo, dove non hanno ovviamente eliche grandi che immagazzinano innerzia per la risalita del pistone, montano un volano di alluminio o di bronzo. questo volano al limite puo' solo ritardare la ripresa del motore, ma non il numero dei giri.
per quanto riguarda il numero di giri del motore.... ogni motore ha un ciclo di funzionamento, calcolato insieme alle luci e alla lunghezza della corsa della biella. ammesso che non si rompa, se lo facciamo girare oltre il suo limite costruttivo, perdera' molta coppia motrice, che si ridurra' fortemente, insieme al rendimento volumetrico( entrera' cioe' pochissima aria e la combustione sara' minima) perche', ripeto, anche le luci fanno parte di uno studio globale del motore, e quindi vengono calcolate per quel numero di giri massimi.
per quanto riguarda la spessorazione della testata: si, e' vero che bisogna decomprimere per il nitro, per ritardare l'autoaccensione del carburante, altrimenti accendera' troppo presto provocando rumorosita', surriscaldamento e perdita di potenza |
esatto! si forse per la nitro ha ragione se ci si pensa bene! ma per il resto..non credo!
io aggiungerei un'altra cosa a quello che hai detto:
che generalemente le luci di aspirazione e scarico vanno calcolate non solo in base ai giri massimi ma anche per aver la coppia massima a quel dato numero di giri!
ma se io volessi aumentare il numero di giri di un buon 30% come potrei fare?
il cipollino che ho è già mezzo rotto..e non mi importa se si spacca la biella o quant altro! parlandone anche qui sul forum e sulla rete...il cipolla da circa 180 watt (0,25 hp)...come potrei aumentare il numero di giri ovviamente ricevendo una coppia inferiore? a me interessa fargli fare tanti giri!!!
quel signore dice che avrei dovuto aumentare il rapporto di compressione...ma non dovrebbe essere il contrario? o meglio dopo un tot di rapp di comp aumentare l'alimentazione(nel nostro caso un po troppo complesso)?