| discutiamo sulla meccanica di un motore a scoppio glow!
ciao a tutti ragazzi! domenica scorsa sul campo ho avuto una discussione con un signore considerato quello che ha più esperienza di tutti ma non l'ho mai visto in 15 anni di attività con un modello!!!!!!! che strano è sempre così!!!
è un po che mi sono fissato sul voler fare un esperimento accoppiando un cipollino da 1,8 cc ad una 5x5 cam speed prop da usare il tutto su di un pyloncino in balsa!
il tutto ripeto è un esperimento e se il modello non andrà avanti chissenefrega!
i primi test sono stati deludenti in quanto l'elica piccola e leggera non ha l'inerzia necessaria per far risalire il pistone...e in poche parole il motore fa uno scoppio e stop!
io avrei intenzione di mettergli un ogiva in alluminio per dargli l'inerzia necessaria ma secondo quel signore....uu guai le masse in rotazione non si devono mai mettere!!!! il motore non da più potenza!!!! e anzi il motore potrebbe andare in moto anche con un moncone di 2 cm di elica!!!!!!!!!!!!!!
inoltre ogni motore ha un ciclo termodinamico al di la del quale non potrà mai andare!!!!
questo signore sostiene che in base all'elica il cipolla può raggiungere anche i 35000 giri per min!
inoltre mi ha detto che senza spessori sotto la testa la massima percentuale di nitro che si può mettere è del 5%....e si può salire con la percentuale solo spessorando la testa!!!boh.....datemi voi dei giudizi!!!!
io non penso ci essere l'invetore del ciclo otto nè tanto meno del motore a combustione interna ma ste cose mi sembrano cagate!!!!!che ne dite?
|