Discussione: doppia conversione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 08, 00:25   #3 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da antosamp Visualizza messaggio
Buonasera, ho una ricevente graupner R700 e a volte ho piccole interferenze... ora, mi han parlato di riceventi SPCM o a doppia conversione... ma qual'è la differenza? Vale la pena comprarle? un'altra cosa, devo cambiare il quarzo anche nella ricevente?
Allora, andiamo per ordine:
La R700 non è una gran ricevente, poco filtrata ha spesso problemi di interferenze.
Semplificando molto, le riceventi PCM o SPCM usano un diverso sistema di codifica da parte della trasmittente, un sistema digitale che permette loro di essere (poco) meno sensibili alle interferenze, ma soprattutto, quando ne beccano una praticamente "si congelano" nella posizione dell'ultimo segnale valido che avevano captato
Ora, se l'interferenza è breve , nessuno si accorge di nulla (ed è questo il motivo per cui molti dicono che le PCM non prendono interferenze), mentre se l'interferenza è grossa hai un "fermo immagine " del modello che può durare diversi secondi e provocare un inevitabile crash.
Le doppia conversione invece hanno un sistema che converte due volte il segnale ricevuto, praticamente lo filtra due volte e garantisce una maggior sicurezza.
Anche le riceventi a doppia conversione possono essere sia in PPM che in PCM o SPCM (con valori crescenti di prezzo).
Per ultimo, per pilotare tutte queste riceventi il quarzo della TX non cambia.
Il quarzo della RX non cambia tra PPM e PCM/SPCM, ma è diverso tra singola e doppia conversione.
Spero di essermi capito...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando