Citazione:
Originalmente inviato da Agofly ah si! l'AMS Oil, interessante canard, bello per la sua forma insolita ed accattivante, con una grande eleganza, dopo essermi scaricato tutto larticolo mi sono cercato anche le foto dell'aereo originale.
Mi piacciono molto le forme degli aerei pylon racer, hanno una grinta irresistibile.
Ho già scaricato il disegno tempo fa ed ho già deciso di metterlo in cantiere (appena posso)prima devo ultimare i lavori avviati, e fare un po di spazio. Penso che aspetterò la stagione meno fredda.
Ma il finiglass si comprava o si produceva in casa?
Perchè diversi anni fa volevo ottenere delle belle ali verniciate senza ritrovarmi i segni della venatura del legno e senza appesantirle troppo con vernici di fondo.
Allora sperimentai una specie di finiglass.
Stesi del tessuto impregnato di resina su di un vetro trattato con cera.
Ottenni una lastra perfettamente liscia da una parte e così così dall'altra, ma tanto sarebbe andata dalla parte interna.
Siccome era un esperimento, la feci piccola,non volevo sprecare materiale, e la usai per ricoprire un piano di coda.
A dir la verità non mi aveva soddisfatto al 100%, forse il tessuto non era abbastanza spesso, o forse la resina non era adatta alla laminazione.
Non ripetei più l'esperimento, ma adesso mi avete messo il grillo in testa...
Secondo voi quale grammatura di tessuto sarebbe adatta?
Giace nella sua scatola nei miei cassetti, addormentato ormai da molto tempo un favoloso 10cc CMB, peccato sia d'obbligo la risonanza.
Vedremo.... 
Qui sotto uno dei miei preferiti. |
il Finiglass era un prodotto industriale.
Come hai già fatto anche tu la pellicola catalizzata da applicare come rivestimento si può fare anche in casa senza roblemi particolari,a parte forse la quasi impossibilità di ottenere una superficie senza quei terribili microfori che non si riesce poi a chiudere in fase di finitura.
I rivestimenti in lana si fanno normalmente facendo catalizzare la lana direttamente sull'anima in polistirolo e mettendo il tutto in un sacco sottovuoto.
Anni fa ho fatto un tuttala con lo stesso procedimento,ma senza sottovuoto,interponendo tra il tessuto e la controsagoma un foglio,opportunamente trattato con distaccante di.........Finiglass.
Avevo usato un solo strato da 80 grammi/metro quadro,ma le anime erano in estruso ed il modello doveva essere leggero.
Si possono usare tessuti di qualsiasi peso,dipende da quello che devi fare,per un'ala da pluri delle dimensioni del BooRay direi che 2 strati da 80 tu tutta l'ala più un altro sul terzo centrale dovrebbe essere sufficiente.
Bisogna usare resine fluide ,ovviamente, del tipo per laminazione ( vedi da Schaller) e tenere il tutto al caldo.