Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 08, 17:43   #28 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio

Lo stesso esempio lo puoi ribaltare su un fucile . Lo puoi acquistare, ma cio' non ti autorizza ad utilizzarlo !!!

Semplice
Questo non è vero.
Per acquistare un arma è necessario ALMENO il "nulla osta acquisto armi", che NON è il porto d'armi (anche se per ottenerlo bisogna presentare gli stessi documenti necessari a richiedere il porto d'armi USO SPORTIVO, motivo per cui si fa che consigliare di fare direttamente quest'ultimo). Il "nulla osta acquisto d'armi" permette di acquistare un arma, ma non di TRASPORTARLA (che è diverso dal PORTARLA, ma lasciamo perdere sennò si allunga ancora il pistolotto). Quindi, per assurdo, io posso acquistare un arma (col nulla osta) detenerla legalmente, ma non poterla portare nemmeno sino al poligono per utilizzarla in struttura idonea. Con gli stessi documenti necessari a richiedere il nulla osta posso però chiedere licenza di trasporto armi ad uso sportivo e con quella andare sino in poligono. Questa licenza è ancora diversa dal porto d'armi per difesa personale.

Questo solo per far capire com'è cervellotica e confusa la legge italiana su temi che sono ben più delicati dell'uso di una radiolina per aeromodelli.

Faccio anche notare come tutte queste leggi regolamentino l'acquisto e il trasporto di un arma, non l'uso. Per utilizzare un'arma da fuoco basta andare in poligono e avere almeno 14 (quattordici) anni. Non è necessaria alcuna licenza, fermo restando che si tratta di utilizzo sportivo all'interno di strutture preposte (i poligoni di tiro).

Assurdità per assurdità, è quindi più vero il contrario di ciò che hai scritto: il fucile magari non puoi comprarlo, ma in certe circostanze nulla ti impedisce di utilizzarlo!
Fantus non è collegato   Rispondi citando