Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 08, 11:46   #47 (permalink)  Top
Derkein
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Io ho comprato un po' di carta riguardo al elicottero in generale. Testi a bassa(si ho detto bassa) digeribilita.
Non mi sono mai pentito di un euro speso. Mi sono risparmiato tanti bei problemi e la "vergogna" di andare in giro senza sapere come fa a virare il nostro beneamato eli.
Certo ognuno da a questo la propria importanza.

Il mio discorso è che nella guida per forza di cose non possa essere inclusa la buona e consolidata teoria di base(aerodinamica, elettronica, meccanica, ect ect ), per quella(se interessasse approfondire) ci sono in giro buoni libri.
Credo anche che non si deva pretendere che mediamente il pilota di eli sappia calcolare in base alla meccanica del eli quale è il suo "flybar ratio" ma sono convinto che è alla sua portata capire che cosa sia il "flybar ratio" e come fare a misurarlo sul proprio eli. Ovvero per volare serve focalizzarsi sulle nozioni facilmente spendibili .Concentrarsi su quali sono le caratteristiche desiderabili dal nostro eli durante l'allenamento iniziale e su cosa agire per raggiungere lo scopo. Come fare in pratica le prime, critiche, sessioni di allenamento.

Beh per quanto riguarda pagare per imparare ad usare l'eli direi che nei campi di volo "l'istruttore" di solito è gratuito. Da noi non ho mai visto circolare dei soldi. Certamente poi ci sono delle spese per l'iscrizione dovute al assicurazione e al mantenimento del campo, ma quelle sono inevitabili.
Io ho iniziato a volare con l'eli senza istruttore(non c'erano eli al campo di volo) .... pero' ero iscritto comunque al campo di volo . Per me è stata una buona soluzione. Ora quelli che vengono, nel limite dell mie possibilita', cerco di seguirli io.
Non ci vuole il campione del mondo per mettere in aria un elicottero, una volta imparato i rudimenti il neofita potra liberamente superare il maestro.
Anche io quando ho iniziato avrei voluto una "guida per principianti" ... adesso che inizio a svolazzare si forma sempre di piu l'idea che sia poco utile.

Ultimamente piu che la guida penso che il consiglio migliore che si puo dare sia quello di andare a volare in un campo di volo o perlomeno di andare a farci un giro, in definitiva di cercare altri volatori e di cercare di volare con loro. Aiuta il volo e in tutte le questioni accessorie.

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
...
La cosa un pò mortificante è che, mi pare di capire, se si vuole avere informazioni "utili", o si va a spizzichi e bocconi qua e la sulla rete, oppure bisogna cacciare la grana.
Il buon principiante, che è affamato/assetato di informazioni, corre il rischio di infilarsi in un labirinto e non raccapezzarsi più, oppure ... paga.
Paga per comprarsi l'occorrente (elicottero, radio, ecc.) e paga per imparare ad usarlo, pur essendoci (anche qui da noi, sul forum) fior di piloti e di tecnici che detengono una quantità di informazioni tale da poter davvero stendere qualche volume di enciclopedia. Busines is busines .
Personalmente, sono orientato verso il sapere gratis, come wikipedia sta proponendo.
La questione è che, probabilmente, anche gli amici esperti che non hanno questo hobby come professione (non ci vivono, di elicotteri), hanno spesso le braccina corte e non mollano tanto facilmente.
Poi ci sono le eccezioni eccellenti (uno fra tutti Luca Brizzi, ma ce ne sono anche altri ...), che mi fanno ben sperare e mi riconciliano con la specie umana.