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Vecchio 19 dicembre 08, 08:42   #67 (permalink)  Top
gattodistrada
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provo a risponderti io, anche se in teoria della dinamica, non sono una cima

Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
allora, dato che memedesimo vuole essere lasciato in pace, colgo l'occasione per chiedere alcune cose.

Per RuPa;
mi sto leggendo:" Studio di un modello volante", a pag. 3 fig. 2:
Ce=Cr (root) corda alla radice? si corretto
Cs= Ct (tip) corda estremità? si corretto

a pag 6 riga 15...
"Calcolate la sua CMA e la distanza D e poi tracciate tutto sul disegno come per l’ala."

è forse un errore di battitura? intendeva dire la CAM dello stabilizzatore?
CMA = corda Media Alare
CAM Corda Alare Media..

Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
per RuPa;
premetto che nel precedente post ho dimenticato di ringraziarti, pertanto lo faccio ora, grazie dei tuoi interventi e del link.

A questo punto è necessario stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un
valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sull’asse del beccheggio. Normalmente un buon valore di
compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il
valore opportuno di Vs.
- L’inerzia di rotazione di un aliante attorno all’asse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a
motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7
- Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo.

Parlando di modelli a motore,faccio un po fatica a capire il volume dello stabilizzatore, correggimi eventualmente:
il volume dello stab.(adimensionale) è un coefficente inversamente proporzionale alla velocità del modello.

In parole povere: se il modello dovrà volare piano, dovrà avere uno stab. grandicello, per avere effetto, al contrario se parliamo di modello veloce, lo stab. potrà essere più piccolo mantenendo la sua efficacia.
(dici che ho capito?)

direi di si, a anche perchè se un modello vola lento con lo stabilizzatore piccolo la superfice non riesce a generare quella stabilità necesssaria, prova andando a 40 kmh a mettere una mano fuori dal finestrino... inclinandola noterai una certa forza... se pero' vai a 100kmh... per avere lo stesso effetto ti serve meno movimento e anche meno superfice..
Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo

domanda cretina:
se parliamo di modello veloce e faccio uno stab. grandicello ??cosa succede??
Saluti Ago
secondo me, non succede nulla entro certi parametri di K, passati quelli avrai difficolta a far ruotare il modello sull'asse di beccheggio.. oltre ad avere uno stabilizzatore che un se po' guarda'
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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