Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 08, 18:41   #92 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma secondo te tutto o è bianco o è nero?
nel forum i problemi non sono netti.
fossero netti sarebbero visti da tutti, non lo sono.
molti pero' percepiscono un disagio, che E' segno della presenza di un problema.
me li tiri fuori allora!
io ne vedo alcuni:
un problema di liberta' di parola
di troppe ingerenze dei moderatori nelle discussioni
di troppi pesi e misure
di incapacita' di capire che un moderatore NON è un censore, e che dovrebbe intervenire per mediare le situazioni ( e non comprometterle), incapacita' che si riflette anche sugli utenti, che , come i moderatori stessi, non hanno ben chiari il ruolo dei moderatori
di troppe regole e inoltre mal fatte ( se tutto quello che c'e' nel regolamento fosse applicato quasi tutti i post sarebbero oscurati) e oltretutto ( successe a me ) modificati ad personam.
quando uno stesso moderatore ti invita ad andartene, che mica te lo ha prescritto il medico di bazzicare nel forum, fa gli interessi di chi?
cassss..... bisogna che torno a lavura'!!
alla prossima puntata!
Perfetto.
Evito di risponderti sulle singole questioni perchè ovviamente sembrerei di parte, ma ti dico già, come ho già detto, che molti dei problemi che segnali sono dovuti al fatto che gli utenti non conoscono l'80% delle motivazioni, delle discussioni e delle decisioni, che stanno dietro ad una chiusura di un post, un ban, un "peso diverso", una "censura".... e lo dico con cognizione di causa visto che sono mod solo da pochissimo tempo e sto vedendo le cose dall'altra parte del muro.

Quello che vedono gli utenti è solo il frutto finale di decisioni prese collettivamente a volte anche con discussioni o non unanimità. Insomma.. è la punta dell'iceberg o meglio, per citare una favola famosa, la "tana del bianconiglio" è molto più profonda di quello che sembra guardandone solo l'entrata.

Chi mi conosce bene sa che sono una persona altamente imparziale che non ha preconcetti. E ti posso dire che da quando sono diventato mod e ho visto "cosa c'è dietro" mi sono dovuto ricredere su alcuni episodi, cambiando completamente idea rispetto a prima, proprio perchè ho finalmente guardato "nel buio antro".

A parte questo, ti garantisco che conosco forum dove una discussione del genere avrebbe generato immediatamente un ban per l'utente che l'ha creata e per chiunque intervenisse. Conosco forum dove se ti permetti di scrivere anche una sola frase OT in un thread, vieni immediatamente richiamato con una segnalazione ufficiale. Alla terza sei bannato. Questo per dire che, rispetto ad altri, questo non è certo quel "campo di concentramento" che a qualcuno può sembrare.

Qualcuno si lamenta che "alcuni", magari importanti o comunque di grosso spessore umano e modellistico, sono andati via. Se lo hanno fatto, lo hanno fatto di loro volontà e sicuramente per questi personaggi, fino ad un certo punto, si è avuto un occhio di riguardo proprio per il loro spessore e la loro importanza. Ma anche in questo caso, quando si esce non cono un solo piede, ma con tutti e due, dal seminato, bisogna intervenire perchè poi, proprio come tu dici, altrimenti ci sarebbero due pesi e due misure. Va bene la "flessibilità", ma non va bene fare i propri comodi a piacimento.


Ci sono sicuramente degli attegiamenti (e l'ho sempre detto) sia da parte di utenti che da parte di mod, che a volte potrebbero essere diversi, ma siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare. Ma ti assicuro che anche da questo punto di vista si fà di tutto per migliorare. Il moderatore non ha nessuna voglia di fare il censore, ma è spesso COSTRETTO a farlo. Ogni 2-3 giorni c'è qualcuno che inizia discussioni su software pirata.. ormai lo sanno anche le scimmie che è illegale, eppure c'è gente che ne parla tranquillamente. Per non parlare di quelli che cercano di aggirare le regole del mercatino in modi che definire "fantasiosi" è davvero poco. E ti ho raccontato solo il 5% dei "problemi"

Finisco con il dire che, considerazione personale da utente, guarda caso, queste lamentele vengono sempre fuori dalle solite persone che, rispetto agli utenti attivi, sono l'1%
Non dico che non sono degne di considerazione, ci mancherebbe, ma solo che forse dovresti renderti conto da solo che "i problemi" forse sono solo "tuoi problemi" e di qualche altro.

Continuo a pensare che più che problemi reali si tratti di situazioni di "disagio" personale per il fatto di non poter avere un forum a propria immagine, con le proprie regole, con i propri modi di fare e con i propri limiti, o meglio, non limiti.

Infatti in questa discussione io vedo solo te e altre 2-3 persone al massimo... su quanti? vogliamo fare solo 1000 utenti? Caspita! Sono dei problemoni incredibili!


p.s.
Prova a postare su rc-groups (da tanti considerato il tempio della libertà) una foto di una donna nuda, una frase che insulta qualche noto politico americano (bush, obama o altri), un messaggio che invita a scaricare o usare programmi piratati.. e fammi sapere cosa ti succede appena se ne accorgono

uff.. che fatica.. e meno male che tra poco è natale
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando