Ci sono dei punti oscuri in questa vicenda che se non opportunamente chiariti possono generare equivoci circa la reputazione del venditore. Siccome PayPal restituisce i soldi solo nel caso in cui il venditore non riesce a dimostrare che la merce è stata spedita e consegnata, solo con un metodo non tracciabile ci possono essere dubbi.
Non conoscendo il venditore, ti domando quanto segue:
1. Con che metodo spedisce abitualmente? (a) Signed mail, (b) Air parcel, (c) EMS, (d) altro?
2. La spedizione incriminata con che metodo è avvenuta?
3. Il venditore ti ha mai comunicato un codice di tracciamento?
Con un codice di tracciamento, anche se il pacco non è tracciabile online; ad esempio, i pacchi ordinari - air parcels - non sono tracciabili online ma se chiami il numero verde delle poste dopo un determinato numero di giorni dalla spedizione sono in grado di darti informazioni.
Il fatto comunque che venditori come ad es. Stellamodels non spediscano tramite poste SOLO in Italia la dice lunga sulla reputazione che il nostro servizio postale gode nel mondo... Sinceramente non saprei dire se si tratta di fama meritata perché personalmente non mi posso lamentare: negli ultimi 21 mesi avrò inviato/ricevuto 200 spedizioni tramite il servizio postale e non è mai andato perso un solo pacchetto. Fortuna?