Discussione: Spinta motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 08, 10:21   #7 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Credo che i componenti dell'elicottero siano dimensionati (senza troppi margini, per questioni economiche e di peso) per sollevare loro stessi e la meccanica su cui sono installati. Attaccare all'elicottero un ulteriore peso comporta (spannometricamente):
  • uno sforzo per il motore (stress elettrico e meccanico)
  • un maggior carico sui denti della corona e del pignone
  • un maggior assorbimento a carico dell'ESC per far fronte alle richieste di ampere del motore
  • una maggior richiesta di ampere dell'ESC alla batteria (LiPo o NiMH che sia)
  • un maggiore sforzo a gruppo rotore principale (sistema pale, manine portapale, spindle shaft e relativa cuscinetteria)
  • un maggore sforzo ai cuscietti dell'albero principale (che non sono, nella stragrande maggioranza degli elicotteri, reggispinta)
Il fatto che la cosa duri qualche secondo (se noi la facciamo durare qualche secondo) ne diminuisce sicuramente le conseguenze, ma, a mio avviso, l'elicottero non ne giova.
In ogni caso, dopo tale prova, personalmente farei un bel controllino prima di far volare liberamente l'elicottero.
Mi sbaglio?