Citazione:
Originalmente inviato da loryktm ciao a tutti, è da qualche giorno che ho una strana ansia,come quella che imperversa i momenti precedenti ad i primi decolli cn i trainer nei principianti...sono diversi anni che volo con aeromodelli acro a scoppio xo molto recentemente sono transitato alla categoria alianti,acquistato e predisposto al volo un aliante riproduzione da 300cm e 3 kg di peso in ordine di volo(con motore elettrico installato con successiva modifica musetto).il modello è praticamente pronto al volo,gia' settati i comandi baricentro etc...xo adesso mi sorge un dubbio!! credo uno dei piu stupidi che ci sia!! ho il timore che con lancio a mano+rincorsa in pianura il modello stalli subito dopo...ripeto che è una sega mentale stupida xo ho paura lo stesso e sappiamo tutti che la paura non è mai razionale!!...... cosa mi dite ,voi esperti aliantisti? apparte che sono un segaiolo mentale numero 1....saluti da lorenzo,grosseto |
Non dici nulla a proposito della motorizzazione e dell'elica, ma presumo che siano adeguate al modello.
L'unica accortezza che devi avere per evitare lo stallo è quella di lanciare con forza
orizzontalmente o leggermente inclinato verso il basso e con forza adeguata al peso del modello.
Se hai un braccio poderoso, puoi provare a lanciare senza motore e vedere se la planata è corretta o meno ed apportare le eventuali correzioni.
Se il motore è potente e non l'hai inclinato di qualche grado in basso e/o a destra, è facile che sotto motorre il modello tenda a cabrare eccessivamente e forse a stallare; stai pronto con l'elevatore per correggere e poi, se hai la possibilità di miscelare un po' di picchia al motore, inseriscila.
Il resto lo scoprirai da solo!