Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 08, 14:58   #9 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bòò non mi risulta a mè che rallentino i servi, io ho parecchi modelli con almeno 3 torodi su ogni modello, ho mai notato rallentamenti, i toroidi servono a bloccare la rf, e sopratutto a neutralizzare i segnali rf che potrebbero giungere ai cavi lunghi a cui sono collegati, i quali cavi, potrebbero comportarsi da antenna e inviare segnali spuri all'rx...con il toroide, vicino all'rx, questo non dovrebbe avvenire, il toroide si comporta in questo caso come un induttanza, uso il condizionale in quanto a volte stì segnali malefici posso anche bypassare il toroide...
Il Filtro col Toride, detto in gergo Filtro di Modo Comune, annulla/azzera tutti i segnali spuri che possono essere captati dai cablaggi !!!
Se dico TUTTI, è perchè grazie al suo principio di funzionamento, "Azzera" ogni segnale spurio lungo il cablaggio !

Se eventuali spurie fossero ancora presenti a "monte" del filtro (ovvero lato RX), ci sono solo 3 possibilità :
- o il filtro non è fatto come si dovrebbe,
- o le spurie non sono captate dai cablaggi a valle,
- o la Ricevente ha scarsa reiezione e selettività.

Tutte le riceventi di buona qualità, e di una certa fascia di prezzo sono escluse dall'ultimo punto, indipendentemente dalla marca ....

Nota: il Filtro DMC è bene che sia "accoppiato" con Filtro Differenziale, ovvero basterà che tutti (e dico tutti) i cablaggi siano fatti con i fili attorcigliati "in style Refe".
Sono possibili ulteriori complicazioni riguardo ai modi di realizzare filtri differenzialli sui cablaggi, ma non sono per lo+ ininfluenti, ne convenienti.
Il semplice attorcigliamento "a refe Style" sarà + che sufficente per attenuare "tutti" i segnalil spuri indesiderati.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando