Citazione:
Originalmente inviato da mannaja ok! vorrei realizzare un modello non impegnativo,facile da pilotare e con una buona efficienza da poter portare in quota con un motore elettrico; considererei un'apertura alare di 2,5m.
Sono stato aeromodellista molti anni fà e mi è tornata la voglia dopo molti treni di gomme consumati con gli automodelli.
Capisco bene che farei prima a comprarmene uno ma mi piacciono le sfide.
Accetto consigli! |
ciao
concordo con aardwark. Il Clark Y è uno splendido collaudato profilo facile da costruire con un camber elevato (3,55) ottimo per un tranquillone. Occhio, prende anche velocità, non è un missile ma può essere parecchio divertente.
Anche il 60-126 ha più o meno lo stesso camber.
Se vuo stare sui Selig, il 7037 ed il 7032 sono due classici da termica. Il più trenquillo e portante dei due è il 7032. Non lo mai avuto ma il 7037 si e per termicare mi piacque assai. Io avevo anche i flap ma non sono necessari con il 7037. Il 7037 ha un camber di 3.
Il Selig Donovan 6061 è usato negli acrobatici spinti per condizioni forti. Non va bene per la tua esigenza.
Il consiglio di aardwark sul profilo più spesso in estremità e meno portante e magari una svegolatura negativa per ritardare lo stallo è giusto. Se però preferisci evitare questa complicazione alla prima coistruzione (non durerà a lungo comunque) ricordati di non fare le estremità con corde troppo strette. Non dico una ala rettangolare ma quasi.
Se infatti con una apertura di 2,50 tu facessi una ala troppo rastemata (anche se certamente più bella da vedere) ti troveresti con un aliante nervoso e prono allo stallo improvviso. Come dici tu, meglio un tranquillone all' inizio per rifarsi i pollici.
Vuoi costruire una ala centinata o in polistirolo?
ciao
stefano