Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 23:51   #62 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Flash70,
la prima cosa che devi fare è di non farti prendere dall'ansia, anche perchè mi pare che tu abbia superato senza problemi il collaudo in volo, con portata radio commisurata alle tue necessità.
Ciò detto, dal punto di vista strettamente tecnico l'antenna risulta posizionata in modo corretto solo quando vedi il modello di lato, non ottimale di muso e molto schermata in vista posteriore; le distanze non massime unite alle riflessioni "ambientali" ti hanno permesso di volare comunque senza problemi.
Se dovessi posizionare sul mio modello una singola antenna sceglierei di farla scendere in basso al di sotto della cellula, indicativamente in mezzo ai pattini di atterraggio.
Si avrebbe "contatto ottico" fra TX ed RX praticamente in tutte le posizioni di volo, a patto che l'antenna del TX sia in verticale (circa).
Comunque le portate massime dichiarate (1.5 Km) servono, forse, nell'uso dei grandi alianti che effettivamente si fanno volare a quote e distanze notevolissime; è possibile che io mi sbagli di grosso, ma credo che con gli elicotteri "normali" si rimanga nell'ordine del 300-400 mt circa e probabilmente errori veniali di gestione delle antenne siano del tutto ininfluenti.
Le prove a terra con un elicottero sono comunque molto probanti, e le portate in volo raddoppiano (e più..)
Comunque seguendo questa semplice regola non sbagliate mai: pensate all'antenna delle vostre riceventi in 2.4 come ad una specie di "ottica" che deve "vedere la luce" emessa dal trasmettitore: più la traiettoria è sgombra da ostacoli e meglio è.
Ciao
Renzo