Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Ciao Lele83,
potrei anche dire una sciocchezza ma mi sembra abbastanza "schermato in coda".
Le mie (lontane) esperienze elicotteristiche sono state di hovering e poco più, e quindi andrebbe bene così, però per un pilotaggio "omnidirezionale" ritengo si possa facilmente porre la situazione in cui il tuo elicottero, in allontanamento rettilineo nasconda completamente le due antenne con la meccanica e lo chassis, probabilmente in alluminio e/o carbonio.
Se distanze e cablaggi te lo consentono, ne vedrei bene una "a penzoloni" dietro al canopy, in modo che rimanga in vista di coda, cosa che potrebbe sembrare quasi un eccesso di zelo ma ti darà massima portata operativa e tranquillità.
Fatti sempre i conti con eventuale trave di coda in carbonio ed evita per quanto possibile ogni tipo di vibrazione o sfregamento fra parti in metallo o carbonio.
Per "penzoloni", sulla banda dei 2.4 GHz intendo la fuoriuscita minima degli 30 mm costituenti il "polo caldo" e, potendo, altrettanto di cavo schermato, per un totale di 60 mm circa, posti indicativamente in verticale.
Se la lunghezza del cavo-antenna non ti consente di arrivare alla parte posteriore, fanne scendere una dal muso circa in mezzo ai pattini: non sarà il massimo ma ... meglio di niente.
Domanda: ci fai anche volo rovescio ? Se sì la parte sporgente non deve essere in grado di entrare in contatto con il rotore in nessuna condizione operativa o manovra, per quanto possa sembrare improbabile.
Ciao
Renzo |
Allora io con la Corona che ha una sola antenna che caspita devo fare? come la devo posizionare??
Per adesso ho volato così sul Nitro e anche facendo tutte le possibili evoluzioni anche in rovescio non ho avuto problemi, neanche in allontanamento diritto davanti a me con meccanica che ricopriva completamente nella direzione dell'antenna.
Però non nego che al di la della bontà del prodotto che uso e del quale sono soddisfatto un po di ansia questa discussione me l'ha messa!!!!