Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 05, 00:26   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by argent81@02 ottobre 2005, 16:01
Ciao leggendo un articolo su baronerosso ho visto che invece di prendere un alimentatore stabilizzato si può utilizzare una batteria di macchina che andra attaccata al carica batteria da macchina giusto?che tipo di batteria deve essere ?deve avere qualke amperaggio particolare? vorrei utilizzarla con il caricabatteria x-peak 3 plus inoltre sapete quanto costa un caricabatteria per batteria di macchina e dove trovarlo su internet?

Vi ringrazio anticipatamente !!!
Sivilotti Federico
Se guardi nel serzione circuiti elettronici c'e' un post dove si parla di carica batterie 3Ah o qualcosa del genere, e trovi un carica batterie per piombo gel/acido che puo' fare al caso tuo, altrimenti per tenere carica la batteria della macchina ti basta un alimentatore stabilizzato regolabile e imposti 13,8V e limite della corrente 3/4A max cosi' carichi bene la batteria e non la fai "bollire" troppo.

Ricordo che le batterie piombo/acido (quelle da macchina) durante la fase di ricarica rilasciano IDROGENO che e' facilmente infiammabile, quindi fate in modo che il luogo di ricarica sia ben arieggiato, l'idrogeno tende a formare sacche di gas che con una minima scintilla puo' esplodere.

Ps: ho visto una batteria da 45Ah espodere e oltre a piantare su un bel botto emette degli schizzi d'acido molto peridolosi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando