Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 15:59   #5 (permalink)  Top
saviothecnic
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
il loro GROSSO guaio è che non sono pensati per lavorare in una cnc.sono molto rumorosi, essendo a spazzole, e infine non sono pensati per lavori lunghi, tipici nelle cnc.
in particolare tutti gli elettromandrini che avevo (ho ancora ma buttati sopra un armadio) presentano un gioco assiale che supera il millimetro.
in alternativa sono passato ai proxxon, sicuramente migliori dei dremmel ma anch'essi hanno il cuscinetto che non regge il carico di lavoro e non regge neanche l'alta velocità.a 20.000 giri fonde puntialmente il cuscinetto in 5 minuti.i proxxon costano intorno ai 100 euro l'uno e alla lunga conviene farsi l'elettromandrino HF.l'elettromandrino HF (NON il motore HF) è concepito per lavori di lunga durata su cnc con carichi sia radiali che assiali.non ha le spazzole, quindi è molto meno rumoroso, ha pinze molto piu performanti (le ER 20 nel mio caso) e sono utensili ben equilibrati (cosa inesistente negli atri elettroutensili).
Ottima spiegazione Fiser

Inoltre sul Forum Aibs se non ricordo male molti misurando con comparatore trovarono sul Kress un disassamento sul mandino
che non è il max della vita per una macchina cnc
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando