Discussione: I miei PCB
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 08, 12:25   #14 (permalink)  Top
phasol
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
possibili dubbi e relative soluzioni su ver bdx

1- programmazione pic: se viene programmato con programmatore esterno, impostare nel software di programmazione l'oscillatore hs(che è per quarzi ad alta frequenza) e non xt (che è sempre oscillatore esterno ma solo fino a 4Mhz). La versione del pic16f877A non è programmabile onboard ed ad ogni modo, per programmare onboard serve Windows98.
2-diodi posti a protezione dei motori: vanno montati con la fascia verso i motori.
3-Motore che fa rumore come se andasse,ma non gira: possibili cause sono o un filo del connettore che si è staccato oppure i magneti interni si sono smagnetizzati causa eccessivo sforzo allora in questo caso è possibile provare a staccare il motore e farlo girare per un minuto con un trapano (in questo modo si genera un campo magnetico che va a rimagnetizzare i magneti permanenti).
4-Controllo temperatura: se in uscita dalla scheda abbiamo sempre la tensione costantemente al massimo potrebbe essere un IRF bruciato (sempre polarizzato) per cui testare la continuità dei vari componenti. Occhio a mettere i led nel verso giusto(che pirla che sono stato)
5-quando si aletta un componente è sempre consigliato(se non obbligatorio) isolare l'aletta dal componente con fogliettino di mica e/o pasta termica (il tutto fissato con vitine in nylon).
6-alimentazione logica: se si alimenta la logica con la 12V di un ATX è consigliabile sostituire il 7812 con il 7809.
7-trimmer parte temperatura:V1 serve a regolare l'LM317 in modo da ottenere sul test-point TP 20v.
V2 invece serve per risolvere il problema del rilevamento pwm da perte di GMFC (la modifica della R da 100ohm dei francesi) che abbiamo visto dipendere da molti fattori e varia da caso a caso, per cui un trimmer e via.

Questi sono i problemi che ho riscontrato io (da principiante quale sono);penso sia utile che anche voi sciviate i possibili problemi con le relative soluzioni inerenti alla costruzione dei pcb di Daniel così da avere una specie di guida molto carina.
Ps:per fare solo domande magari apriamo altri topic così da lasciare in questo topic solo gli schemi e i consigli, poi eventualmente se in altre discussioni vengono fuori altri consigli, si postano anche qui..
phasol non è collegato   Rispondi citando