Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 08, 13:45   #6 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
beh fin ora ho capito che in base alle caratteristiche del motore e regolatore posso capire poi se gli cercare di abbassare gli assorbimenti o meno cambiando elica o batteria ecc.....ecc.....
sò bravo!!!!??
Non necessariamente. Puoi avere assorbimento basso con un'elica piccola, ma anche poco lavoro meccanico ricavabile. Oppure puoi avere un sacco di potenza in ingresso, e poco impulso trasferito all'aria. Sono due casi limite, ma il problema è proprio capire quanta della potenza elettrica assorbita va in impulso trasferito all'aria, cioè il rendimento del sistema.
Su questo hanno importanza il rendimento del motore (facile da calcolare se sai come funziona un motore elettrico e se hai i parametri del tuo motore... attenzione, dipende dalla corrente assorbita), e il rendimento dell'elica/ventola, più difficile da stimare.
Alcuni usano un banco di prova "a due lati": sul "lato elettrico" hanno il watt-meter, sul "lato meccanico" un contagiri e un misuratore di spinta, in modo da poter ottimizzare i due "lati" insieme e non solo uno dei due.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 14 dicembre 08 alle ore 13:49
frank non è collegato   Rispondi citando