Discussione: Spritz E
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 08, 19:51   #38 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
..............
Io, invece, ho adottato un sistema per evitare che le pale si richiudano troppo!
Con un elica spingente, in cui le pale sono rivolte all'indietro, spesso capitava che la pala fermatasi in alto si abbassasse troppo; quando il motore ripartiva, la forza centrifuga (finta o reale che fosse) la faceva chiudere di più, sbilanciando completamente l'elica!
Ho messo una striscetta di celluloide (pezzetto ricavato da un blister) tra il mozzo e l'ogiva e di lunghezza opportuna in modo da sostenere le pale all'interno del gomito facendole rimanere orizzontali.
Infatti ...ma il tuo caso e' diverso ( elica spingente ).... se superi 90° "sei del gatto" ( come diceva Toto')
Qui e' piu' semplice...si tratta solo di aiutare un "cincinino" l'aria a tenere chiuse quelle pale.
Notare che se il motore non ha un "corto" sufficientemente forte (vedi anche alto numero di spire rispetto al passo/diametro dell' elica) una affondata "robusta" fa girare l'elica per il solo effetto aerodinamico.... ( ed insieme all'elica girano le ... )..

Sono stupidaggini che, in planata, contano...e non poco...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando