Citazione:
Originalmente inviato da favonio Volendo fare un sistema di ripiegamento delle pale che non sia il solito elastico, che ti abbandona quando meno te lo aspetti, si può ricorrere ad una molletta di acciaio bloccata sotto la vite che fa da perno alle pale.
E' in acciaio da 0,5 ed il mozzo è filettato in modo che quando la vite stringe le guancette non schiaccino la pala.
La realizzazione è molto semplice e basta una pinza a becchi tondi ed una abilità molto inferiore a quella di ALBI  al quale "cedo rispettosamente lo passo" http://favonio.altervista.org/_alter...t/Ripieg_1.jpg http://favonio.altervista.org/_alter...ht/Ripieg2.jpg |
Bella idea, anche se un po' laboriosa. In particolare ti costringe a predisporre tutte le pale col forellino... nella giusta posizione.

Io, invece, ho adottato un sistema per evitare che le pale si richiudano troppo!
Con un elica spingente, in cui le pale sono rivolte all'indietro, spesso capitava che la pala fermatasi in alto si abbassasse troppo; quando il motore ripartiva, la forza centrifuga (finta o reale che fosse) la faceva chiudere di più, sbilanciando completamente l'elica!
Ho messo una striscetta di celluloide (pezzetto ricavato da un blister) tra il mozzo e l'ogiva e di lunghezza opportuna in modo da sostenere le pale all'interno del gomito facendole rimanere orizzontali.