Citazione:
Originalmente inviato da google Salve a tutti,
ho comprato le tante reclamate batterie Sanyo eneloop da 2000 mhA e ho iniziato a fare il pacco da 4,8 volt.
Ho un saldatore da 100 W e chiaramente sono stato velocissimo fare le saldature.
Ho iniziato a collegare + e - con una treccina di filo di rame gia stagnato in precedenza.
Al collegamento della quarta batteria sento un piccolo scoppio e vedo che due batterie erano molto calde.
Immediatemente prendo il pacco e tirandole stacco i collegamenti.
Ho pensato di non aver rispettato il + e il -, invece tutto regolare.
Ho provato a collegare due batterie e appena avviene il contatto si surriscaldano.
Ora ho verificato la tensione delle singole batterie e il tester mi da 1,28 volt. quindi penso siano ancora buone ma non per rifare il pacco in quando andranno di nuovo in corto. Che cosa è accaduto??? dove ho sbagliato????
saluti |
il collegamento in serie delle batterie è veramente molto semplice e se sei riuscito a provocare questi inconvenienti vuol dire che hai sbagliato il collegamento, ad esempio il collegamento in antiparallelo oppure il cortocircuito possono provocare quello che hai segnalato. ad esempio se metti due elementi affiancati e colleghi il + con il + e il - con il - non succede niente perchè hai solo fatto un collegameno in parallelo degli elementi . se però li metti affiancati ma con le polarità invertite e colleghi il + e il - da un lato e il + e il - dalla parte opposta hai realizzato un collegamento in antiparallelo è una batteria si scarica sull'altra con le coseguenze che hai potuto constatare. nel collegamento in serie per farti un esempio molto semplice gli elementi sono collegati come le lampadine dell'albero di natale in questo caso però bisogna rispettare le polarità quindi il + di un elemento và collegato al meno dell'altro elemento e quindi il + del secondo elemento al - del terzo e cosi di seguito, segui questa procedura e vedrai che non ti succederà niente. ciao