E' certamente giusto che a fronte di problemi, ognuno sottoponga le proprie richieste di aiuto, ma la ricerca sul forum, per vedere se l'argomento è già stato trattato, mi sembra uno sforzo troppo grande per la maggioranza.
Si continuano ad aprire nuovi 3D su discussioni già fatte ed esaurite, non solo per bischerate, ma per impostazioni essenziali alle funzionalità dell' elimodellismo, e questo è estenuante, con tutta la benevolenza e la voglia di aiutare chi sottopone il quesito.
Ho tanto l'impressione che chi affronta questa attività lo faccia con superficialità e senza la voglia di cimentarsi veramente nelle problematiche che questa comporta. Solo il rimedio ad un problema contingente, senza porsi alcuna domanda su ciò che c'è alla base tecnica di tutte le funzionalità meccaniche, elettroniche e chi più ne ha ne metta, del funzionamento di un elicottero RC.
Tutto questo mi porta a pensare che la nostra attività venga vista come un passatempo di oggi: domani si passa ad altro. Chi ama il modellismo in genere, e l'elimodellismo in particolare, deve ringraziare l'avvento di tutta quella serie di elicotterini giocattolo che hanno avvicinato alla nostra attività tante persone, ma che d'altro canto ha creato l'illusione che l'elimodellismo sia un'attività facile e banale, senza considerare che rappresenta la concretizzazione di teorie sulla dinamica, avionica, elettronica, meccanica ecc.
Chi riesce ad approfondire queste problematiche, non credo che voglia snobbare chi a questa attività si avvicina da profano, io non lo faccio, ma non posso fare a meno di criticare questo atteggiamento di molti che trovano più semplice chiedere informazioni invece di cercarsele. Siamo qui per aiutare e condividere le esperienze, e ci restiamo più che volentieri, ma un piccolo sforzo da parte di chi chiede?
Non posso fare a meno di consigliare tutti gli articoli che compaiono sul forum e quelli, anche con filmati, che semplificano la comprensione, che ha pubblicato NigelOne su
rcTricks
Saluti a tutti gli amici
Riccardo