Citazione:
Originalmente inviato da mark566 sinceramente non avevo mai pensato all'idea del silicone per fare lo stampo....
nel modellismo si usa il silicone per fare gli stampi dei figurini e si tratta di un silicone molto morbido, antiaderente che non lega con nulla....
lo usa la mia compagna per riprodurre fate e draghetti.... 
il problema è che essendo molto-molto morbido non sta fermo nemmeno se lo paghi e trovare il modo di non farlo torcere, svergolare ecc non è facile....
per il resto, quel silicone copia i minimi dettagli.....
il silicone è questo: PROCHIMA - GOMMA SILICONICA GLS-50
l'idea sarebbe tutta da sviluppare e certamente non servirebbero distaccanti tra stampo e scafo stampato |
si..non sta fermo nemmeno se lo paghi se lo levi dal master......ma se lo lasci fermo sul master e lo ingessi...(proprio come si fa con il braccio rotto

)
dopo si che sta fermo!
in pratica in sto programma han fatto....
-master
-silicone sul master
-master+silicone ancora appiccicato in un bagno di gesso!
dopodichè:
-levi il master e molto probabilmente ti verrà via pure il silicone, dal gesso!
-levi il silicone dal master
-rimetti il silicone nel gesso attandoglielo con qualcosa che non ho capito che era!
et voilà.....stampo femmina perfetto come il master il quale la morbidezza non penso sia un problema per la pressione che si può esercitare nella laminazione!
no?che ne pensate?
così per curiosità ho cercato il prezzo del silicone nominato da mark566...39.90 euro per 1kg....ricordate che dovete solo ricoprire con circa 1 cm di silicone il master quindi penso che con un 1 kg si faccia tranquillamente uno stampo aggiungeteci circa 8 euro per la scagliola e ne avete 40 kg..ed ecco a voi lo stampo con circa 50 euro e nemmeno poi tanto lavoro se avete già un master fatto!