Discussione: Multiscafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 08, 22:47   #116 (permalink)  Top
Zazzamita
User

L'avatar di Zazzamita

Data registr.: 20-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il pacco ordinato a Cap Maquette Progetti con 2 disegni al naturale comprensivi di 2 tavole per modello: un catamarano e un trimarano di 117 cm, acquistati per curiosità.
Avendo già acquistato presso questo sito, i disegni si presentano ben fatti come mi aspettavo ma i modelli in questione sono un po datati: il trimarano non è altro che una barca panciuta (una sorta di Riva Acquarama allungato) con due galleggianti laterali a sezione asimmetrica, quindi questo complicherebbe la costruzione perchè si dovrebbero fare uno scafo centale, uno destro e uno sinistro.
Il modello è fortemente caratterizzato dalle linee retrò e non si può di certo paragonare ai tri oceanici dalle linee filanti che intendiamo noi
Diciamo che potrebbe essere un bel modello a se, da fare tutto in legno con fasciame a vista ma senza aspettarsi prestazioni allucinanti e da certi punti di vista potrebbe essere interessante.
Anche se ho preferenza assoluta per i tri, tra i due modelli realizzerei il cat, che ha caratteristiche simili al precedente (linee datate) ma più semplice nella costruzione perchè basta uno scafo per ricavare una coppia di gemelli per peso e misure, cosi si puo gia iniziare a prendere confidenza con questa tipologia di barche per poi passare a qualcosa di più estremo.
io continuo la mia strada verso il completamento del Tim Progetto Italia e il mio intervento è servito solo per mettervi a conoscenza di progetti cartacei da cui si può ricavare qualcosa.
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando