Per il discorso hovering frontale,mi permetto di dare un consiglio al nostro amico.
A me sembrava una cosa insormontabile,l'hovering frontale.
Imparai l'hovering di coda e laterale ma appena l'ho giravo leggermente verso di me,rischiavo il crash.
Allora,stufo di fare sempre hovering,cominciai a fare un po di traslato con l'ely che volava di coda e di fianco rispetto a me.
Praticamente volavo ad S.
Man mano,ho cominciato a traslare con l'angolo del muso sempre più piccolo rispetto a me,fino a quella volta che lo mandai più lontano e più alto del solito..ora o mai più!..comando di coda deciso e l'ely punta proprio verso di me..impaurito

,scopro che non è poi così difficile e,gioioso rifaccio più passaggi!
Non avevo mai visto la punta del mio ely,tanto che non mi sembra nemmeno lui!
Oramai,credevo di avere imparato l'hovering frontale ma non era proprio così,avevo ancora delle difficoltà ma almeno riuscivo a tenerlo il volo "ballerino".
Morale:almeno per me,si è rivelato molto più semplice il volato frontale che l'hovering frontale e senza di esso non ci sarei mai riuscito.
Mi sento di consigliare di imparare l'hovering frontale in questo modo.
Nel volato frontale,ho percepito di avere molte più possibilità di sbagliare,se sbagli il senso degli alettoni,ad esempio(sx-dx),hai il tempo di correggere,se lo sbagli in hovering,vedi l'ely che se ne va e per paura ti incasini e crashi.
Questa almeno è la mia umile esperienza!