Citazione:
Originalmente inviato da ziopino La via più sempilce è quella di aumentare la percentuale di nitro nella miscela ed utilizzare o incrementare la percentuale di olio di ricino; Laumento di compressione ti anticiperà il punto di accensione e la maggior percentuale di nitro lo posticiperà. Un elica più grande o più carica aumenterà pressione di funzionamento e la temperatura del motore; il grado termico della candela ne ottimizzerà la regolarità. Tieni comunque docchio la temperatura del cilindro (relativa alla combustione)e del carter (alla meccanica).
Il vantaggio principale di questa scelta sta nella "modulabilità" di ogni parametro e reversibilità delle condizioni duso del motore.
L'abbassamento della testata produrrebbe lo stesso effetto ma sarebbe molto più complicato gestirne il limite; probabilmente ti troveresti a dover rispessorare il cilindro. In ogni caso, variando il rapporto di compressione, aumenterai le sollecitazioni sulla meccanica ormai già provata rendendone esponenziale la rapidità di degrado. Il consiglio è di verificare bronzine, cuscinetti e bilanciamento dellalbero e, comunque, di non andare troppo lontano. Ah, ti serviranno un bel bilanciatore di eliche, un banco di prova, un termometro digitale un contagiri ed un bel notes.
Buon divertimento. ziopino . |
Attenzione, stiamo dicendo cose sbagliate!! il nitro e' un detonatore, ossia anticipa la detonazione!! infatti, quando si aumenta la quantita' di nitro si deve diminuire con delle guarnizioni sotto la testata il rapporto di compressione!!
quindi se il motore e' giu' di compressione, e' assolutamente inutile e dannoso spianare la testata, perche sarebbe a descapito della fascia elastica che andrebbe a sfiatare ancora di piu' in carter, fino all'incollameno. l'unica soluzione e' quella di aumentare il nitro, per rendere piu' facile l'accensione nel cilindro.