|
La mia indicazione era riferita al puro controller o "H bridge" e come componentistica, per un singolo asse, si tratterà di una trentina di o meno, a seconda di quanto vi "maltrattano" con i costi della componentistica.
Vero è che io non acquisto su RS e non contemplo l'acquisto "chiavi in mano" con tutto finito, dove ovviamente, hobbysta o nò, chi appronterà il tutto vorrà anche il giusto compenso per il suo lavoro.
Non sò nemmeno quanto si possa risparmiare con "ideegeniali", del quale ricordo (qualche anno fà) solo feed non entusiastici sui vari siti CNC; probabilmente le cose sono cambiate ma non credo che nessuno ti regali nulla.
Considerando che la differenza di costo nella componentistica frà L297+L298 oppure L297+6203 sarà di un cappuccino con brioche, se spendi il doppio con l'elettronica di Fiser mi sà che cambia qualcosa di più del semiponte da 5.
Concordo anche sul fatto che per una meccanica in MDF su guide per cassetti si andranno ad applicare motori di limitata potenza ed a quel punto può essere scelta anche un'elettronica non definitiva; come sempre tutto deve essere riferito al fatto che si intenda far crescere la CNC oppure no.
Se il target finale è quello di fresare centine ed ordinate per modellismo ogni soluzione sarà buona, cercando di contenere i giochi senza perdere in fluidità; se si comincia a pensare a lavorazioni su metallo, sia pure alluminio, le cose cambiano.
Comunque una macchina supereconomica reale è mille volte meglio di un gran progetto con materiali superlativi sulla carta... e quindi sotto con le realizzazioni !