Discussione: guardate il video
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 08, 11:14   #8 (permalink)  Top
g.donelli
User

Data registr.: 10-03-2006
[QUOTE=francescob;1245334]Piu' che altro...sulla planata ho trovato varie cose interessanti come dicevo sopra ed ora sto mettendo assieme il materiale....in particolare parecchi autori riportano il fatto che in planata il dislocamento dello scafo (e in questo caso intendo non il peso ma il volume) non conta piu' - come detto sopra - e l'assetto che si ottiene ("prua alta") è tutto dovuto alle forze idrodinamiche sulla poppa e al peso....
In pratica per spiegarla brevemente....lo scafo in planata è sostenuto dalla pressione generata dal flusso nella parte posteriore dello scafo e non piu' dalle forze idrostatiche (ecco perchè dicevo che il volume dello scafo non contava piu') , questa pressione genera anche un momento che tende a far alzare la prua ed è questa tendenza viene neutralizzata dal momento generato dal peso dello scafo....

Non vorrei innescare polemiche ma credo che abbiate dimenticato i " MOTORI" che queste barche issano a prua, se notate il filmato mostra il vang praticamente messo a ritenuta del boma, il cunningham cazzato a ferro e la balumina della randa di conseguenza con un forte twist e quasi sventata, di contro a prua fiocchetto e gennaker che tirano non solo il avanti ma anche in alto.
Sicuramente l'idrodinamica ha il suo peso ma credo che se invelata diversamente difficilmente otterebbe queste prestazioni.

Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando