Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 08, 21:28   #159 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Ma tu come ti organizzi?
Io accendo il trasmettitore e poi tenendolo sempre acceso faccio una ricevente per volta fino alla fine poi spengo anche il trasmettitore e l'ultima ricevente e sono tutte "bindate"
Anche io ho usato la medesima procedura per fare il binding alle mie rx, e ho sempre spento il tx dopo aver spento prima tutte le rx.

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per quella originale la posizione inclinata fa si che il campo irradiato sia il migliore possibile, sarà lo stesso ancheper il 2,4 ? in teoria peserei di si

ciaoooo
Con la FF9 ho effettuato la maggior parte delle mie prove con l'antenna del modulo lievemente inclinata a dx (o a sx, penso sia la stessa cosa) di circa 45° rispetto al corpo della radio.

Ho effettuato altre prove con il 2.4 Corona, vi aggiorno:

nel pomeriggio mi sono recato al campo portandomi il modellino Old Timer, ma vuoi per l'ora tarda, vuoi perchè erano già andati via quegli amici appassionati di motori Cox che hanno in "gestione" la messa in moto e la carburazione del mio piccolo 0,8cc (personalmente infatti non ho molto feeling con questi micromotori!!), ho preferito lasciare a terra il modello e conservarlo in vista della gara Old Timer che, tempo permettendo, si svolgera domani (domenica) sul mio campo di volo....e mi sono dedicato invece a delle prove radio!

Ho posizionato la fusoliera (con la rx 2.4) su un tavolo in legno lontano da muri in cemento e strutture in ferro e insieme ad un amico ci siamo allontanati in auto portandoci il tx, mentre altri amici attorno al modello ci comunicavano tramite telefonino i movimenti dei servi e la presenza del led rosso acceso nella rx.

Allontanandoci lungo una strada che fiancheggia il campo e avendo l'accortezza di tenere il tx al di fuori del finestrino, siamo arrivati fino a leggere sul parziale del contaKm dell'auto la bellezza di oltre 1200m. prima che gli amici accanto al modello ci comunicassero che la rx aveva perso il segnale!! E c'è da considerare anche che nelle ultime centinaia di metri, poichè la strada svoltava lievemente, non vi era più un collegamento visivo con il campo di volo! Al ritorno addirittura abbiamo provato anche ad azionare il tx dall'interno dell'auto, e il collegamento con la rx non si è mai perso!

Ritengo che il linea d'aria la distanza fosse di oltre 1000m. (a terra!) per cui il range dichiarato da Corona di circa 1500m in aria è sicuramente veritiero!!

Non ho mai effettuato una prova simile con un sistema tradizionale in 35/40Mhz, ma ritengo che non arrivi mai ad avere un range simile a quello che (per averlo personalmente constatato!) ha il 2,4 Corona!!
brigher non è collegato   Rispondi citando