Discussione: Balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 05, 11:18   #34 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Considerazioni in ordine sparso.

Tutti, o quasi tutti, gli attrezzi di lavoro sono potenzialmente più o meno pericolosi.
Dati in mano ad un bambino/ragazzetto, si corre il rischio che si faccia male, se non opportunamente guidato/istruito/seguito almeno all'inizio.
Il rischio cresce in modo esponenziale, quando il bambino/ragazzetto non è solo, ma fa parte di un gruppo ed il tutore è solo uno.

Insegnare a dei giovani come si costruisce un modello, almeno dal nostro punto di vista, è cosa meritoria e degna di lode.
Questa volontà, però, implica alcune cose: che si sappia dove si vuole arrivare e che si sappia come arrivarci.
Credo che l'improvvisazione sia sintomo di entusiasmo verso un determinato campo, ma insufficente per conseguire degli obiettivi utili (soprattutto se non si conoscono).
Voler insegnare ad altri qualcosa che non si conosce, almeno nel mio modo di vedere le cose, è altamente deleterio.
Provate a ricordare qualche professore che ha tentato di insegnarvi una materia, non riuscendoci perchè non la sapeva o non la sapeva insegnare; vi siete mai appassionati a quella materia? Cosa ricordate di quella materia? Le mie risposte sono: "No; poco o nulla!".

Studiare la lezione da portare in aula il giorno dopo, è cosa doverosa, ma a volte insufficente; la curiosità di alcuni discepoli (per fortuna) è infnita e la preparazione limitata "all'argomento del giorno" non basta di certo a soddisfare tale desiderio di conoscenza. Il rischio di deludere l'uditorio (...e fare una brutta figura) è sempre in agguato.
Rispondere a domande impreviste dal 'programma' o risolvere problemi inaspettati, richiede un livello di preparazione più alto ed un'esperienza maggiore di quelli acquisiti in una notte.

Mi fermo qui, perchè il rischio di noia è già elevatissimo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando