Discussione: Modifica ali edge
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 08, 17:15   #13 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il metodo classico per far sì che il modello non stalli bruscamente e sia recuperabile è di dare alle estremità alari alcuni gradi di svergolatura negativa.

Con questo artificio si fà in modo che le estremità raggiungano lo stallo ad una incidenza maggiore della rimanente parte dell'ala che pertanto stalla prima con uno stallo "piatto" e non d'estremità.

Lo stesso effetto lo si può ottenere utilizzando dei profili d'estremità adeguati ed in questo caso si parla di svergolamento aerodinamico mentre il precedente viene definito geometrico.

Il mio precedente suggerimento era appunto indirizzato a fare in modo che la parte centrale dell'ala stalli prima....certo è che bisogna sapere come fare.......

<( spero di rendere l'idea
Infatti non sapendo come fare e non conoscendo nessuno che mi possa dare una mano per la modifica e meglio che non lo faccio per evitare peggioramenti della situazione.Ma dimmi e questo la modifica che dici tu?basterebbe qualcosa si simile?La posizione è corretta e cioè vicino la fusoliera?Sarebbe quello che chiamano lo stall trip giusto
Icone allegate
Modifica ali edge-stall-trip.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando