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HGo trovato questa discussione che potrebbe interessare qualcuno e vi chiedo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i vari metodi per far si che i fluidi si staccano prima al centro che alle estremità.
Per telemaster:il modello in effetti non e leggerissimo. Il profilo trapezoidale
A differenza del profilo rettangolare, in questo tipo dala, la separazione della vena fluida ha origine dallestremit� alare per poi espandersi fino alla radice.
In questo tipo di ala se si verifica uno stallo, lo stallo in se provocherebbe vibrazioni sui comandi laterali e probabili violente rotazioni del velivolo, inoltre a differenza del profilo rettangolare non ci sarebbe nessuna avvisaglia aerodinamica.
Per evitare il verificarsi di tali condizioni il profilo di questa ala deve essere modificato con:
� una torsione geometrica dellala riducendo langolo dattacco allestremit� alare e incrementandolo man mano che ci si avvicina alla radice;
� variando lo spessore dellala stessa in relazione alla sua lunghezza;
� applicando dei leading edge slot al fine di rienergizzare la vena fluida.
Un altro metodo per forzare questo tipo di profilo alare al stallare prima alla radice � quello di applicare sul bordo di attacco una stall strip. Questo non � altro che un profilo con il raggio del bordo di attacco ridotto il quale ha come effetto quello di far si che il distacco della vena fluida si verifichi anticipatamente rispetto al resto dellala.
Questo profilo aerodinamico viene posizionato prossimo alla radice del bordo dattacco.
Un ulteriore metodo per aiutare a prevenire lo stallo delle estremit� alari � lapplicazione di vortex generator. Esse sono dei profili aerodinamici proiettati verso lalto nella vena fluida della lunghezza di un paio di centimetri. Questi non fanno altro che generare un flusso daria libero che va ad aggiungere energia cinetica alla vena fluida diradandone la separazione.
Tutto questo al fine di forzare lala a stallare prima alla radice che alla sua estremit�. |