|
Ciao,
io ho fatto il solista in aliante a 4,30 h di scuola, 20 decolli-atterraggi circa. Ma ci avevo però volato già alcune volte. Questo è solo il solista, all'esame devi arrivare con almento 12 o 14 ore non ricordo bene cosa prevede la legge. A 30 ore con l'aliante sei abilitato al trasporto del passeggero
La media di uno sveglio che non ha mai volato non è comunque molto lontana, 7-8 ore a seconda della persona, poi c'è chi ce ne mette anche 20, dipende da persona a persona e comunque è sepre una scelta sotto la responsabilità dell'istruttore.
Mio padre era istruttore di ulm e ha avuto alievi che hanno fatto il solista a 4-5-6 ore.
Comunque, quello che volevo dire... può sembra semplice..... ma non lo è secondo me... io ripeto che le prime due ore mi sentivo un totale incapace..... specie a rullare in pista in decollo con l'aliante... andavo a zig zag come un ubriaco......
Gatto, se la prima volta che tenevi in mano un cloche di un aliante lo ha portato in pista mantendo le velocità giuste, le quote giuste, virando coordinato, complimenti, è il tuo mestiere!!