Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Per intanto l'ala non è a delta ma trapeziodale.....il CG lo puoi, volendo, calcolare con qualsiasi programmino fatto ad och che puoi trovare con una semplice ricerca qui sul forum o con google.
Comunque sia io lo piazzerei per incominciare fra il 25 ed il 30 % della Cma.....salvo poi modificarlo in base alle necessità
In quanto al serbatoio io ho sempre preferito fare il bilanciamento con serbatoio vuoto...preferisco averlo leggermente picchiato all'inizio piuttosto che cabrato alla fine....ma anche questo dipende dal piazzamento più opportuno del CG che se arretrato poi in atterraggio si sente troppo. |
gRRRAAAAzie mille!!!! infatti il mio problema era definire l'ala, trapezoidale!!Già che ci sei mi potresti linkare un programmino, di quelli ad hoc per calcolarlo?!?oppure metodo manuale?!?!
grazie thanks