Citazione:
Originalmente inviato da google Ciao Franco,
da come dici "se non avessi necessità di caricare lipo....." Per ora uso le Nimh
e sto cercando un caricabatteria intorno ai 100 euro che abbia un "delta peak" che controlli lo stato di carica di ogni batteria, che faccia qualche scarica. Penso sia sufficiente queste caratteristiche per usare le nimh .
Mi sa suggerire qualcosa del genere?
grazie |
Non esiste.
I CB in commercio, che risulti a me, controllano il livello di tensione di ogni singola cella solo nel caso delle Lixx.
Se ritieni che i tuoi pacchi di Nixx possano avere problemi di sbilanciamento (puo capitare abbastanza facilmente), è sufficiente che tu ogni tanto faccia qualche ciclo di formattazione; come? Presto detto.
Scarichi il pacco (0,7/0,8 Volt/cella, circa) poi fai una carica "lenta", a non piu di 0,1C ma la prolunghi ben oltre alle canoniche 14 ore, fino anche a 20/22 ore, e anche piu se le celle sono di buona qualità.
Poi riscarichi sempre a 0,7/0,8 Volt/cella e ripeti l'operazione di "lunga" carica lenta.
Di solito due cicli sono sufficienti; per scrupolo potresti farne di piu.
Durante questa modalità di carica, le celle del pacco (sbilanciato) aventi tensione maggiore, arrivate al massimo della carica non aumentano ulteriormente e smaltiscono
sotto forma di calore il surplus di energia che viene loro fornito. Continuando il processo anche le celle con minore carica raggiungono, un po alla volta, le loro "sorelle" e il pacco si riequilibra.