Citazione:
Originalmente inviato da Creative Dunque, inanzitutto grazie per l'interessamento FrancoC. dato che per me è importante capire questa cosa per scegliere bene il prossimo CB.
Allora, io per ora ho avuto solo un pacco lipo che sopporta 2C e non ho mai voluto caricarlo oltre 1C per preservarne la vita (anche se la Kokam suggerisce di effettuare tranquillamente una carica a 2C).
Solo una volta, al campo (per la fretta di fare un voletto prima di sera) ho sperimentato la carica a 2C. Il mio CB, però, non ti lascia aumentare la corrente più del valore di 1C per motivi di sicurezza. Per stabilire tale valore, il caricabatterie ti richiede il valore di capacità e con quello limita la corrente di carica al valore di sicurezza della maggior parte delle lipo di quell'epoca.
Per testare la carica "veloce" ho ingannato il CB mettendo dentro un valore di capacità doppio. Ora, sono più che sicuro che il valore di capacità serva solamente per lo scopo sopraesposto e non per interrompere la carica al momento opportuno (questa funzione è svolta dai valori di corrente e tensione). Ricordo, però, durante questo tentativo di ricarica a 2C che non funzionò correttamente, ma si interruppe la carica quando la lipo non era ancora al 100% (e neppure all'80%) insomma la corrente di 4A circolava ma il CB non era in grado di completare correttamente la carica.
Proverò a fare ulteriori prove appena ne ho la possibilità, in modo da fornirti dati certi. |
Non ho quel CB, ho uno Schulze isl-530, aggiornato all'ultimo software.
Ma per quanto riguarda la carica delle LiPo mi chiede il limite di carica massima (Max-chaquant) ma come limite oltre al quale il processo si interrompe, indipendentemente dal raggiungimento dello stato di piena carica; non limita in nessun modo la corrente erogabile.
Sempre qui in sezione ho letto, invece, di CB (mi pare MPX) ché limitano la corrente erogabile (come il tuo) a seconda della capacità delle celle in carica.
Cio che mi lascia perplesso è il fatto ché, una volta "ingannato", il CB avrebbe dovuto portare regolarmente a compimento il suo compito.
Bah ....., non saprei che pensare. L'unica, per cercare di capirci di più, è verificare se i problemo iniziano ancor prima di aver raggiunto la massima tensione (circa 12,6 volt); durante quel periodo la carica
deve avvenire a corrente costante (quella da te impostata).