Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Preso atto delle tabella, la potenza del CB dovrebbe aggirarsi sui 120 Watt, ben oltre quelli necessari per caricare il tuo pacco a 2C.
A questo punto, presa per veritiera la tabella, non resta che pensare, come dici, a qualche limitazione software che non consenta di andare su coi "C" di carica quando si tratta di LiPo; cosa anche possibile se teniamo conto che, all'uscita di quel CB non mi pare vi fossero in commercio LiPo in grado di sopportare oltre 1C di carica e di qui la limitazione per motivi di sicurezza.
Ma i problemi li riscontri solo dopo il raggiungimento della tensione massima o anche prima? |
Dunque, inanzitutto grazie per l'interessamento FrancoC. dato che per me è importante capire questa cosa per scegliere bene il prossimo CB.
Allora, io per ora ho avuto solo un pacco lipo che sopporta 2C e non ho mai voluto caricarlo oltre 1C per preservarne la vita (anche se la Kokam suggerisce di effettuare tranquillamente una carica a 2C).
Solo una volta, al campo (per la fretta di fare un voletto prima di sera) ho sperimentato la carica a 2C. Il mio CB, però, non ti lascia aumentare la corrente più del valore di 1C per motivi di sicurezza. Per stabilire tale valore, il caricabatterie ti richiede il valore di capacità e con quello limita la corrente di carica al valore di sicurezza della maggior parte delle lipo di quell'epoca.
Per testare la carica "veloce" ho ingannato il CB mettendo dentro un valore di capacità doppio. Ora, sono più che sicuro che il valore di capacità serva solamente per lo scopo sopraesposto e non per interrompere la carica al momento opportuno (questa funzione è svolta dai valori di corrente e tensione). Ricordo, però, durante questo tentativo di ricarica a 2C che non funzionò correttamente, ma si interruppe la carica quando la lipo non era ancora al 100% (e neppure all'80%) insomma la corrente di 4A circolava ma il CB non era in grado di completare correttamente la carica.
Proverò a fare ulteriori prove appena ne ho la possibilità, in modo da fornirti dati certi.